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Social network e il modo giusto per comunicare valore

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Ogni azienda ha la necessità di comunicare all’esterno i propri risultati e la propria identità, sia  per farsi conoscere da nuovi e potenziali clienti, sia per dare voce e forza al brand, scalando posizioni di mercato e imponendosi sui competitor come punto di riferimento per gli utenti.Oggi le possibilità sono moltissime, ma alcuni canali diventano imprescindibili, basta pensare che in Italia Facebook ha 35 milioni di utenti, Instagram 19, YouTube 36. Non serve continuare l’elenco, ecco spiegata l’importanza della comunicazione sui social network

Come utilizzare al meglio le piattaforme social

Il termine tecnico è engagement, ma potremmo tradurlo con affezione, attaccamento. Stiamo parlando del coinvolgimento dell’utente nei confronti di un marchio, che nasce dalle esperienze vissute in relazione a quel brand. In parole povere, e nel campo del marketing, dobbiamo migliorare l’engagement, ovvero il rapporto tra utenti e la nostra comunicazione, attraverso strategie mirate su canali predefiniti: social e blog su tutti.

E come si crea un rapporto con gli utenti? Semplice, con i contenuti.

L’importanza del copywriter.

Il copywriter, o più semplicemente copy, è la figura che crea i contenuti per i nostri post sui social network, o gli articoli per i blog. Un compito tutt’altro che semplice, soprattutto sulle piattaforme social, dove lo spazio a disposizione è poco e l’interazione con l’utente, quindi il tempo a disposizione per catturare l’attenzione, è ridotto a pochi secondi.

I buoni contenuti, però sono ciò che fa la differenza tra una pagina seguita e una snobbata, tra l’interesse dei nuovi utenti e la disaffezione dei clienti.

Comunicare valore attraverso i contenuti social.

L’idea che si fanno di noi le altre persone, e dunque della nostra azienda, passa attraverso quello che comunichiamo. Se siamo a una cena e riusciamo a far ridere, a coinvolgere ed emozionare i nostri commensali, questi di sicuro vorranno avere una maggiore interazione con noi: ecco che cosa significa aumentare l’engagement.

Proporre contenuti di qualità è importantissimo per coinvolgere gli utenti, così da accompagnarli verso l’interazione con la nostra azienda e i nostri prodotti o servizi. Tornando alla nostra metafora, significa fare amicizia, trasmettere la nostra identità e i nostri valori all’esterno.

Comunicare sui social non significa soltanto avere buoni contenuti da trasmettere, ma è fondamentale anche conoscere bene i meccanismi delle varie piattaforme, individuare il nostro target e le sue necessità, redigere un progetto editoriale di medio-lungo periodo e utilizzare al meglio tutte le nostre risorse.

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