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Perché oggi la presenza e la vendita online sono fondamentali?

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Partiamo dai numeri: il mercato e-commerce in Italia a gennaio 2020 valeva circa 30 miliardi di euro e aveva visto un incremento del 15% rispetto all’anno precedente. A inizio anno gli analisti di tutto il mondo prevedevano un aumento per gli acquisti online del 276% nei prossimi 5 anni. Tutto questo prima ancora della pandemia mondiale, perché da febbraio le vendite online sono cresciute, a seconda dei settori, dal 45 al 115%.

Questi dati rispondono da soli alla nostra domanda, ma andiamo ad analizzare nel dettaglio perché la presenza sul web è fondamentale per la nostra azienda.

Consumatori informati

Il mondo dei consumi è in continua evoluzione, e allo stesso modo il consumatore cambia le proprie abitudini combinando acquisti nel mondo fisico e in quello virtuale per ottimizzare le proprie risorse, economiche e di tempo: diventiamo consumatori più informati e consapevoli, alla continua ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo.

Un consumatore su tre si informa sul web prima di effettuare un acquisto, che sia online o in un negozio fisico.

ROPO e TOPO

Non sono i personaggi di un cartone animato, ma gli acronimi di Research Online Purchase Offline e di Try Offline Purchase Online, ovvero i due modelli di consumatore che, rispettivamente, cercano su internet e acquistano in negozio, oppure cercano in negozio e acquistano su internet.

Come dicevamo, l’intreccio tra negozi fisici ed e-commerce è ormai una realtà consolidata nelle abitudini di consumo degli italiani, in ogni settore merceologico.

I vantaggi della presenza online

Le imprese italiane presenti in rete sono cresciute (e continuano a farlo) in modo esponenziale perché una vetrina sul web permette di affacciare la propria azienda sul mondo, invece che sulla strada, quindi di raggiungere un numero pressoché infinito di potenziali clienti facilmente intercettabili, oltre che di instaurare una relazione stabile, quindi fidelizzare i clienti già acquisiti e intercettarne di potenziali, attivare promozioni e iniziative, rafforzare il proprio brand e comunicare la propria identità

La trasformazione digitale

Per sfruttare al meglio le potenzialità del web non basta soltanto essere presenti online, ma è necessario farsi conoscere, comunicare l’identità della nostra impresa grazie ai motori di ricerca e agli strumenti offerti dai social network. Come?

  • Creare un sito web e gestire le pagine social per avere la possibilità di raccontarci.
  • Sviluppare un legame con gli utenti del web attraverso l’interazione, profilare e raggiungere i nostri clienti abituali e potenziali – l’acquisto è un’esperienza emozionale, prima di tutto.
  • Rafforzare il nostro brand e la nostra visibilità con una vetrina affacciata sul mondo.

 

Il web non è soltanto un’opportunità, ma rappresenta il nostro futuro, l’unico possibile.

Ecco perché dobbiamo staccare un biglietto per la nostra impresa e traghettarla online.

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