fbpx

Come cominciare, la figura del “Social media manager”

Condividi quest articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email

La presenza sul web della nostra azienda è fondamentale al giorno d’oggi, e come ogni attività della nostra impresa è necessario che venga gestita al meglio, da un professionista del settore. Ecco perché vogliamo analizzare l’importanza della figura del social media manager.

Molti social, molte strategie

Per sfruttare la meglio le potenzialità della Rete, un sito web non è sufficiente, perché qualunque sia il settore della nostra impresa, gran parte del lavoro online lo svolgeremo utilizzando i social network: Facebook, Instagram , Twitter, Pinterest e altri ancora.

La figura del social media manager si occuperà infatti di trovare la strategia editoriale vincente per ogni canale e di portarla avanti secondo una visione d’insieme frutto di esperienza e competenza

Perché un social media manager?

Partiamo dal presupposto che ogni impresa è diversa da un’altra e ha bisogno di una strategia social personalizzata.

Gestire i canali social non significa soltanto pubblicare materiale inerente alla nostra azienda, rispondere agli utenti e creare iniziative o inserzioni pubblicitarie. Il lavoro del social media manager infatti presuppone la pianificazione editoriale delle attività online attraverso logiche professionali utili al raggiungimento di un target preciso e di un obiettivo predefinito, con la creazione di contenuti originali (formato, testo, immagini, video…) seguendo un budget predefinito. Oltre ovviamente a occuparsi di gestire il rapporto con gli utenti, in modo da fidelizzare i clienti e catturarne di nuovi

Social e advertising, quando la pubblicità conviene

Una peculiarità dei Social è quella di offrire possibilità pubblicitarie molto performanti, perché capaci di raggiungere un numero di utenti elevato, targettizzati secondo diversi parametri come provenienza geografica, età, interessi , abitudini di acquisto e altre ancora. E indoviniamo un po’ chi si occupa di tutto questo?

Le competenze di un vero Social Media Manager

La figura che gestisce i nostri account social è un professionista del settore che ha una formazione specialistica pluriennale, monitora e analizza i dati, studia il nostro target e possiede una buona dose di iniziativa e di creatività per dare valore ai nostri contenuti, raccontare in modo originale la nostra storia e comunicare i nostri valori all’esterno.

Affidarsi a un professionista dei Social è il primo passo per trovare nuovi contatti e trasformare gli utenti del web in clienti, per raccontare la nostra azienda al mondo e creare nuove opportunità di business

Clicca qui sotto per avere una valutazione GRATUITA del tuo posizionamento online e del potenziale del tuo Business!!

Articoli precedenti

Attrarre contatti e trasformarli in clienti

Se ci stiamo chiedendo dove andare a pescare nuovi clienti, la risposta è molto semplice: sul web. Adesso però dobbiamo pensare a come farlo, e