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Analisi del proprio business e posizionamento online: la forza del brand.

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Ogni imprenditore sa bene quanto sia importante analizzare periodicamente il proprio business, e la stessa cosa dobbiamo farla per quanto riguarda la nostra presenza online: quanto è facile arrivare sul nostro sito web? Che posizionamento ha nelle classifiche dei motori di ricerca? Quanti utenti riusciamo a raggiungere? Le nostre strategie social funzionano? Che rapporto abbiamo tra investimenti e ricavi online?

Ecco, la risposta a tutte queste domande possiamo trovarla in un report dettagliato del nostro business online. E dobbiamo patire da qui per migliorare la nostra presenza sul web.

A cosa serve un report del proprio business online?

Il report del nostro business online è fondamentale per 4 obiettivi, in base ai quali andremo ad analizzare i risultati e a correggere o incentivare i vari aspetti:

  • Posizionamento: dove e in che misura siamo più o meno attivi online.
  • Reach attuale: quanti utenti raggiungiamo in questo momento con le nostre azioni sul web, che risposta abbiamo ai contenuti social.
  • Reach potenziale: quanti utenti (targettizzati) possiamo raggiungere attraverso azioni mirate e strategie di marketing digitale.
  • Errori tecnici: che cosa dobbiamo correggere.

L’importanza del brand

L’era digitale ha aperto nuove e meravigliose opportunità sul mercato, ma al tempo stesso ha acuito la concorrenza e ha rimodellato non soltanto le strategie di vendita, ma anche le abitudini di acquisto dei consumatori. Per questa ragione ogni azienda ha bisogno di potenziare il proprio brand e di comunicarlo all’esterno con più forza rispetto a prima.

Abbiamo mai misurato la forza del nostro brand sul web?

Brand awareness.

Parliamo dell’indicatore che misura la forza del nostro marchio sul web, al fine non soltanto di migliorare il nostro business, ma al tempo stesso di comunicare all’esterno la nostra identità, per fidelizzare i clienti e per attirarne di nuovi. Aumentare del 5% la nostra brand awareness significa incrementare i ricavi dal 20 al 90%.

La forza del proprio brand

Un brand che funziona sul mercato non è calcolabile soltanto in quantità di prodotti venduti o servizi erogati, ma sulla base della percezione che ne hanno gli utenti e sulla

facilità di raggiungerli, attraverso il posizionamento nei motori di ricerca e l’interazione con i contenuti offerti sulle pagine social dell’azienda.

Per avere successo sul web dobbiamo organizzare al meglio la nostra presenza online, usare le keyword e i collegamenti ipertestuali in modo strategico, creare una sinergia tra il nostro marchio e gli utenti dei social e dei canali multimediali, ottimizzare l’offerta di contenuti e informazioni. In altre parole, dobbiamo farci sentire.

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